Stampa questa pagina

Lerici, San Terenzo, Tellaro

A levante del Golfo di La Spezia si trova Lerici (www.comune.lerici.sp.it), definita dai tanti artisti che vi hanno alloggiato e tratto ispirazione per le loro opere, tra cui Shelley, la Perla del Golfo di La Spezia sia per le sue bellezze naturalistiche che per la bellezza del suo centro storico.

 

Da Lerici parte una passeggiata lungomare che porta fino alla spiaggia della Venere Azzurra e, a seguire, al borgo di San Terenzo.

Intorno a Lerici sono disseminati una miriade di piccoli borghi immersi nel verde dei pini e delle ginestre, affacciati sul mare cristallino del Golfo dei Poeti: Fiascherino, Tellaro (www.tellaro.net), La Serra, Montemarcello (www.montemarcello.com) dal quale si può godere la vista dall’alto del Golfo dei Poeti da un lato, e della Valle del Magra con le Apuane e la Versilia dall’altro.

Un modo comodo per raggiungere Lerici e San Terenzo è con il servizio dei battelli del golfo che partono da La Spezia oppure con gli autobus.

A Lerici oltre all’antico borgo marinaro potrete visitare il Castello che è sede del Museo Geopaleontologico di Lerici(http://www.castellodilerici.it/Home.asp) che contiene un’esposizione di orme di dinosauri, rocce e fossili della zona del territorio di Lerici e delle Grazie e dove è anche presente una sala di simulazione sismica.

Articoli correlati (da tag)

Joomla SEF URLs by Artio