Stampa questa pagina

Sarzana e la Val di Magra

Il borgo medievale di Sarzana (www.sarzana.com) può essere considerata la capitale della Val di Magra (http://www.valdimagra.com/) grazie alla sua vitalità culturale e turistica. La valle si estende tra la Liguria e la Lunigiana e nasce ai piedi delle Alpi Apuanee. Sarzana è stata un’importante città religiosa, commericlae e strategica. Il borgo è interamente circondato da mura, da porte di accesso al borgo e da due castelli: la fortezza Firmafede e la fortezza di Sarzanello.

 

Il borgo è ricco di iniziative culturali, e folcloristriche come le varie rassegne enogastronomiche maggiormente di prodotti locali. Sarzana è famosa per le sue numerose botteghe artigiane di antiquariato e restauro, ed è sede, nel mese di agosto, della “Mostra Nazionale dell’Antiquariato”, nella quale pezzi di altissimo valore sono esposti nella fortezza Firmafede, e della “Soffitta nella Strada”, una vera e propria rassegna antiquaria nelle strade del centro storico che ospitano centinaia di bancarelle.

Vicino a Sarzana potrete visitare l’antica colonia romana di Luni (http://www.archeoge.arti.beniculturali.it/index.php?it/85/museo-nazionale-e-area-archeologica-luni) con i reperti storici che vi sono stati trovati.

Joomla SEF URLs by Artio